SICCITA' - MANIFESTAZIONE DOMANI A PALERMO

di Katjuscia Carpentieri
57 visite

Il mondo agricolo domani in piazza con un presidio permanente davanti palazzo d’orleans sede della regione sicilia per la manifestazione organizzata da coldiretti Sicilia. Migliai gli agrioltori che arriveranno a Palermo da tutta la Sicilia. Il corteo dunque partirà da piazza Marina dopo il concentramento dei partecipanti per raggiungere la sede del governo regionale

È l’ennesimo grido d’aiuto dell’agricoltura dell’Isola che combatte da settimane con animali che muoiono di fame e di sete, campi bruciati dalla siccità, con oltre il 70 per cento di grano e fieno andato perso, con ortaggi e frutta secchi, specialità uniche che si perdono per via di tubi fatiscenti che fanno disperdere l’acqua che costa cifre astronomiche. In questi giorni – sottolinea Coldiretti Sicilia – stanno arrivando bollette con importi stellari: si parla anche di 32 milia euro per campi sempre più secchi. E del resto i consorzi di bonifica commissariati da oltre 30 anni rappresentano uno dei grandi fallimenti della politica regionale. Anni di emendamenti, riunioni, commissioni che non hanno portato a nulla. Anche gli aiuti indicati dal Governo regionale – conclude Coldiretti Sicilia – non serviranno se non arriveranno subito che è la parola chiave per salvare il salvabile. Incrementare carte su carte non è un aiuto bensì aumenta le difficoltà di tutti i comparti.

FRANCESCO FERRERI Presidente Coldiretti Sicilia

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.