14 Ottobre 2024

CRISI IDRICA - PROTESTE AD EN E CL. ARRIVA ACQUA A TP

di Katjuscia Carpentieri
93 visite

Procede spedita l’inchiesta della procura di Enna sulla carenza di acqua. I carabinieri avrebbero fatto visita alla società che gestisce il servizio idrico, Acquaenna, acquisendo alcuni documenti. Al centro dell’inchiesta la gestione della crisi che porta l’acqua nelle case dei cittadini, nel capoluogo ogni sei giorni ma con punte di 7 in altri comuni, come Nicosia. L’indagine riguarda anche la qualità dell’acqua che sgorga dai rubinetti, con decine di cittadini che segnalano acqua gialla e torbida. Intanto si allarga la protesta in provincia. Dopo la costituzione del comitato cittadino Senz’acqua Enna, anche a Barrafranca, dove fino al 2022 , la gestione dell’acqua era ancora del comune, gli abitanti denunciano che le condotte sono ridotte a colabrodo, i contatori non sono mai stati cambiati e il prezzo da pagare segnato sulle bollette è schizzato alle stelle.
A Caltanissetta consiglio comunale aperto, straordinario ed urgente sulla crisi idrica. “L’aula deve prendere atto che il presidente della Regione Renato Schifani non si è presentato e mi piacerebbe chiedere allo stesso Schifani se ritiene rispettoso nei confronti dei cittadini nisseni non rispondere ad un invito per una problematica così importante come quella dell’emergenza idrica”. è quanto dichiarato dal consigliere comunale di opposizione Roberto Gambino in apertura del consiglio comunale
Assente anche il dirigente generale della Protezione Civile Salvatore Cocina e i vertici di Siciliacque che erano stati invitati così come il presidente della Regione.
“Mancano i principali interlocutori ai quali avevamo necessità di porre le domande”, ha detto il consigliere comunale del Paritto Democratico Carlo Vagginelli. Intanto sotto il palazzo comunale un centinaio di persone ha protestato per l’assenza di acqua. I turni di distribuzione idrica a Caltanissetta hanno oltrepassato anche i 10 giorni e in alcune contrade continua a non arrivare l’acqua da oltre tre mesi.
buone notizia invece arrivano da Trapani dove è terminata ieri la riparazione della falla lungo la condotta di Bresciana, oggi, dopo oltre quattro giorni, è arrivata l’acqua. Il primo turno è stato quello del centro storico mentre domani toccherà alla zona di Trapani nuova. “Dopo diversi giorni di stop assoluto – si legge nella nota diffusa dal Comune – potranno sorgere maggiori criticità nelle zone più depresse del territorio cittadino, dovute alla maggiore richiesta d’acqua”.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.