AGRIGENTO - IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, ARRESTATO EGIZIANO

di Katjuscia Carpentieri
17 visite

La Polizia di Stato, la Guardia di Finanza e la Guardia Costiera hanno dato esecuzione ad un provvedimento di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica di Agrigento, nei confronti di 1 egiziano responsabile del reato di morte come conseguenza di delitti in materia di immigrazione clandestina perché avrebbe cercato di procurare illegalmente l’ingresso nel territorio nazionale di 51 migranti, di diverse nazionalità, giunti a Lampedusa lo scorso 2 settembre trasportandoli dalla Libia verso l’Italia a bordo di un’imbarcazione in legno in precarie condizioni di galleggiabilità ed inadatta ad effettuare una traversata così lunga, Inoltre, il fermato è accusato di aver cagionato la morte per asfissia di un migrante che si trovava all’interno della stiva dell’imbarcazione e la caduta in mare di un altro migrante che allo stato risulta disperso.
Le indagini hanno emergere che l’egiziano, nelle fasi dell’imbarco avvenuto lungo le coste libica, era staccato dal resto dei migranti che poi ha affrontato il viaggio, poiché era già a bordo dell’imbarcazione utilizzata per la traversata e che lo stesso ha poi condotto per l’intera durata del viaggio. Lo stesso collaborando con altri due soggetti non identificati ha curato le fasi di imbarco dei migranti ed ha gestito la loro sistemazione sull’imbarcazione per tutto il viaggio. Inoltre, le manovre imprudenti ed azzardate compiute dall’indagato alla guida dell’imbarcazione avrebbero messo in pericolo la sicurezza dei migranti, molti dei quali finiti in mare. L’egiziano si trova adesso nel carcere ad Agrigento.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.