ELEZIONI PROVINCIALI - CASSI’ E SCHEMBARI GARANTI DELL’ANTI-ABBATE?

di Marco Scavino
220 visite

Il Sindaco di Ragusa Peppe Cassì, disposto sino a qualche settimana fa a candidarsi a presdiente della Provincia di Ragusa fa un passo indietro e lascia spazio a Maria Rita Schembari.
Ieri il vertice dei Sindaci al Palzzo di Città di Modica è stata una riunione per concordare le future mosse con un unico obiettivo: bloccare Ignazio Abbate. La DC ieri con la sua nota ha aparlato di confronto fatto salatare dalle forze did estyra che hanno chiuso con i centristi e che quindi la DC, risentita dalla mancanza di consivisione della sua proposta di candidatura di Gianfranco Fidone ha detto che procederà spedita.
I Sindaci però hanno imparato a conoscere il loro ex collega Abbate e la sua crescita di consenso e con lui quella della DC preoccupa. Maria Rita Schembari dovrebbe essere sostenuta da tutti i Sindaci di area centrodestra. Il condizionale è d’obbligo perchè Fidone oltre a contare sul sostegno numerico dei consiglieri comunali appare molto sicuro del risultato e ovviamente più di lui Abbate. Un risultato temuto da alcuni sindaci della provincia di Ragusa, in particolare Monisteri e Cassì. Proprio la SIndaca di Modica ieri non ha nascosto che l’idea di poter sostenere il centrosinistra sino a qualche settimana fa era nell’aria quealora non si fosse trovata la quadra nell’area di centrodestra. Schembari convince i colleghi che dovrebbero così alzare le barricate contro l’onda della dc che fa razzia di consiglieri in Provincia e il caso di Vittoria è forse solo uno dei casi più noti.
Notizia nella notizia è Peppe Cassì il Sindaco di Ragusa con il suo passo indietro potrebbe aver gettato le basi per una intesa futura. Maria Rita Schembari al secondo mandato potrebbe sugellare la propria affermazione politica nel panorama ibleO guidando l’ente di viale del fante mentre il Sindaco del COmune Capoluogo potrebeb attrare il sostegno per le regioanli lì si spiegherebbe ancor meglio il passo indietro del primo cittadino. Cassì lo aveva detto nessuno escluderà ragusa facendo capire che lui sarebbe stato candidato naturale per la provincia con l’operazione delle scorse ore, probabilmente, cassì sta mantendo fede alla parola dato all’impegno assunto ma questa volta alzando la posta in gioco.

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.