POLITICA REGIONALE - MANOVRA ENTRO FINE ANNO. DE LUCA HA UN SOGNO

di Katjuscia Carpentieri

“Abbiamo una manovra da varare entro fine anno. E conto di poter avere entro la primavere nuova variazione di bilancio, una nuova manovrina da poter erogare, perchè abbiamo un avanzo notevole di parecchi miliardi, in parte bloccato e in parte no, deriva da problemi della Corte dei Conti”, lo ha detto il presidente della regione Siciliana, Renato Schifani, dnel corso del Forum di Confindustria, A Taormina.
Ad “aprile, maggio”, indica, ci sarà quindi “una ulteriore minimanovra, chiamiamola ‘mini’ ma supererà abbondantemente il miliardo, e continuerà a guardare al territorio e alla crescita per continurare a soffiare su questo percorso di crescita economica da un lato, e dall’altro lato alla gestione delle emeergenze”
Schifani dal palco del forum ha parlato anche della situazione politica all’interno di Forza Italia, “Il partito dice è stato sempre compatto, non mi risultano divisioni: il partito è stato sempre in salute”. “Se vi sono state nei voti segreti delle anomalie, sono state di entità tale che denotavano come vi fossero problemi interni alle varie aree della maggioranza, non soltanto al mio partito. Quindi era un problema trasversale, e vedo che adesso per fortuna non c’è più”, ha aggiunto.
questa sera riunione di giunta convocata dal governato Schifani l’approvazione del rendiconto della Regione per il 2025.

Intanto Cateno De Luca leader di sud chiama nord e deputato regionale all’ARS ha un sogno nel cassetto, quello di fare il Presidente della Regione, lo ha detto ospite a Skytg24. Continuo ad essere candidato alla presidenza della Regione, con questo centrodestra in Sicilia io non ho nulla a cui spartire, sono all’opposizione, rimango all’opposizione di Schifani ed è ovvio che l’auspicio è che nell’ambito anche di questo centrodestra ci sia un cambiamento”. E su possibili accordi regionali: De luca ha risposto Ho fatto un accordo solo nazionale e con le mani libere in Sicilia”, ha aggiunto.

Potrebbe interessarti anche: