NISCEMI - SCHIFANI: “AL PIU’ PRESTO UN TETTO PER TUTTI”

di Veronica Puglisi
37 visite

Le azioni messe in campo per arginare i danni del ciclone Harry e il sostegno alle tante famiglie coinvolte dalla frana a Niscemi. In un video pubblicato in un post su facebook, oggi pomeriggio, il presidente della regione siciliana Renato Schifani ha voluto fornire un aggiornamento alle popolazioni colpite, rimarcando a quelle niscemesi: Al più presto, in tempi velocissimi, un tetto per tutti.

RENATO SCHIFANI PRESIDENTE REGIONE SICILIANA

E da oggi il Corpo forestale della Regione Siciliana si occuperà della vigilanza dinamica perimetrale delle zone rurali vicino a Niscemi, situate a valle della frana. L’affidamento ufficiale del compito è stato deciso ieri, durante la riunione del Centro coordinamento soccorsi svoltasi nella Prefettura di Caltanissetta. Già da questa mattina una pattuglia è operativa per la vigilanza dinamica dell’area perimetrale. Nei prossimi giorni, attraverso l’arrivo di rinforzi dalle altre province dell’Isola, riporta una nota della regione, il servizio sarà esteso per coprire l’intero arco delle 24 ore, garantendo un presidio costante a tutela della pubblica incolumità. Intanto il presidente della commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico, Pino Bicchielli, è arrivato a Niscemi per incontrare il sindaco e le autorità di protezione civile attive a seguito della frana. “Cercheremo di capire se da Niscemi si potrà imparare qualcosa da replicare in altri territori – ha aggiunto davanti al municipio – vogliamo individuare dove si inceppa la macchina amministrativa”. “La procura farà il proprio lavoro – ha detto – se ci saranno problemi anche noi chiederemo di acquisire gli atti ma la commissione farà un lavoro per capire come dare un supporto parlamentare e legislativo a un sistema che troppe volte si blocca a causa di troppa burocrazia”. Bicchielli ha aggiunto: “Il governo ha subito messo a disposizione primissimi stanziamenti. Ce ne saranno altri, le risorse ci sono. Dobbiamo mettere in campo strumenti per velocizzare tutti gli iter.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.