20 Maggio 2024
vm

PALERMO - CELEBRATI I FUNERALI DI LA BARBERA

di Katjuscia Carpentieri
66 visite

I colleghi dell’AMAP in divisa gialle hanno portato in spalla la bara di Giuseppe La Barbera 28 anni il più giovane dei 5 operai morti nella strage di Casteldaccia dal carro funebre alla chiesa del Carmine a Ballarò, una pizza gremita di persone che hanno applaudito al passaggio del feretro. Tanti amici e parenti con le magliette e la foto di Giuseppe stampata. In chiesa insieme alla moglie Alessia, e ai parenti dell’operaio tanti amici, residenti di Ballarò e altri operai. Hanno preso parte alle esequie anche il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il sindaco di Casteldaccia Giovanni Di Giacinto e il presidente dell’Amap Alessandro Di Martino.
A celebrare l’omelia padre Pietro Leta. Bisogna anticipare i pericoli che portano alla morte sul luogo del lavoro. Quante morti nel mondo del lavoro? E Giuseppe è quello più vicino a noi. Non è Gesù che ha abbandonato Giuseppe. Siamo noi che siamo incapaci di garantire un lavoro dignitoso, un pezzo di pane, ha detto nell’omelia padre Leta.
Questa mattina Banchi vuoti e saracinesche chiuse, nel popolare mercato di Ballarò , Tutti i locali di street food, sono stati chiusi. La gente del quartiere ha seguito la bara prima davanti al negozio di bombole di gas della famiglia di Giuseppe dove lui aveva lavorato tanti anni portando i grossi contenitori metallici nelle case dell’Albergheria, e poi si è spostata nella chiesa del Carmine che è proprio alle spalle della bottega dove sono stati sistemati corone di fiori e composizioni con palloncini bianchi e azzurri. La Barbera era appassionato di ciclomotori sono state messe in moto davanti la bara. Per oggi nella Città metropolitana di Palermo, è stato dichiarato il lutto per le cinque vittime. A palazzo Comitini e in tutti i Comuni della provincia di Palermo sono esposte le bandiere a mezz’asta.

Lo scorso fine settimana sono stati celebrati i funerali delle altre 3 vittime Ignazio giordano, Giuseppe Miraglia ed Epifanio Alsazia
Nel pomeriggio i funerali di Roberto Ranieri ad Alcamo nella chiesa Anime Sante.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.