5 Maggio 2024
COOP

PORTI - SI PUNTA ALLA DIGITALIZZAZIONE

di Marco Scavino
62 visite

I porti di Augusta, Catania e Pozzallo sempre più digitali e all’avanguardia. Grazie a due finanziamenti da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un valore di circa 2 milioni e 400 mila euro si lavorerà allo sviluppo e all’implementazione dei sistemi informatici della piattaforma logistica digitale nazionale. Si punta all’interconnessione con i port community system (Pcs), strumenti con cui vengono gestite le movimentazioni giornaliere di milioni di merci e passeggeri. Dopo l’annessione di Siracusa nell’Adsp della Sicilia orientale, l’autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Orientale intende estendere il servizio wifi anche al porto siracusano dove arrivano migliaia di turisti ogni anno. L’accordo prevede, totalmente a carico del ministero con le risorse del Piano Sviluppo e Coesione – area tematica competitività e imprese e settore d’intervento turismo e ospitalità – l’installazione nei due scali di apparati wifi, la manutenzione, il traffico dati in 5G e fibra ottica, servizi di consulenza e di assistenza che sono stati realizzati dall’azienda Fastweb Spa, aggiudicataria a livello nazionale dell’appalto e saranno validi fino al 31 dicembre 2025.

“Nei mesi scorsi abbiamo partecipato al bando ministeriale – spiega il presidente dell’Adsp Francesco Di Sarcina – che prevede la digitalizzazione della catena logistica, grazie al programma NextGenerationEU nell’ambito del Pnrr. La notizia dell’ammissione è la dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto da parte dei nostri uffici con l’obiettivo di rendere i servizi portuali sempre più tecnologici e progettati nel futuro”. A breve i porti di Catania e Pozzallo avranno un sistema wifi gratuito dedicato a turisti, operatori e in generale a chi transita in questi scali, che presentano dati e trend in crescita, specialmente sul fronte crocieristico: l’Adsp, attraverso la sinergia coi due Comuni interessati, ha firmato un protocollo d’intesa con il ministero del Turismo per la creazione della rete wireless nell’ambito dell’intervento “Wi-Fi by Italia.it”.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.