14 Ottobre 2024

CARCERI - GIORNATA DI PROTESTA DEL CON.SI.PE.

di Veronica Puglisi
283 visite

Una manifestazione di protesta in simultaneità in tutto il territorio nazionale. E’ la giornata Settembre in blu organizzata dalla Confederazione Sindacati Penitenziari (CON.SI.PE.). In Sicilia è stato individuata la casa Circondariale di Palermo Pagliarelli perché , hanno detto i rappresentanti sindacali, è il più capiente dal punto di vista numerico e perché vicino alla sede Regionale del Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria che amministra e coordina tutti gli istituti penitenziari siciliani. In Campania, in Sardegna, in Calabria, e in varie regioni italiane, il sindacato rivendica la riorganizzazione del sistema penitenziario, non solo per un problema di unità e di piante organiche ma anche di modifica della gestione dei detenuti di tutti gli istituti penitenziari dell’Italia. Richiesta la Differenziazione dei circuiti in dedicate strutture penitenziarie. Al centro della protesta l’esiguo numero delle assunzioni straordinarie che non bastano a coprire i pensionamenti e le uscite di appartenenti al corpo di Polizia Penitenziaria.

FRANCESCO DAVIDE SCADUTO Segretario Nazionale Consipe
In tarda mattinata una delegazione del Consipe è stata ricevuta dal Provveditore Regionale dell’amministrazione penitenziaria per discutere gli argomenti.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.