IMMIGRAZIONE - ANCORA SBARCHI TRA LAMPEDUSA E POZZALLO

di Katjuscia Carpentieri
103 visite

Ancora sbarchi sulle coste siciliane. E’ in viaggio verso la rotta di Pozzallo dopo l’ok dell’autorità italiane la nave sea eye 5 dove arriverà nel pomeriggio. in un primo momento l’arrivo era previsto per questa mattina ma a causa delle condizioni meteo marine spiega la ONG la nave approderà alle 15.00 circa nel porta ragusano. Nel frattempo ieri sera la Guardia costiera ha preso in carico una trentina di naufraghi che si trovavano a bordo della nave ed è stata anche effettuata un’evacuazione medica. A bordo della nave così restano 78 naufraghi.

Un barchino soccorso al largo e un gommone arrivato direttamente a Cala Pisana. Sono i due sbarchi, tra la notte e l’alba, con un totale di 75 migranti, avvenuti a Lampedusa. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 742 ospiti. Per stamani, la prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 164 persone con il traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle. Altri 184 migranti saranno condotti a Bologna con un volo e altri 297 saranno trasferiti con la motonave di linea della sera.

La nave Ocean Viking della Ong Sos Mediterranee ha soccorso ieri, su segnalazione di Alarm Phone, 7 persone in difficoltà a bordo di un’imbarcazione che era rimasta senza carburante, in zona Sar maltese. “Adesso il numero dei naufraghi a bordo sale a 185, sono affidati alle cure del nostro team”, spiega la Ong. Alla nave le autorità italiane hanno assegnato il porto di Genova per lo sbarco dei naufraghi.

Intanto s aranno rimpatriati cinque egiziani maggiorenni che erano tra i 19 migranti sbarcati due giorni fa nella scogliera di Ortigia a Siracusa. Erano arrivati su un’imbarcazione di sette metri trovata dalla polizia che poi ha rintracciato gli occupanti che avevano già raggiunto terra.

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.